martedì 25 luglio 2006

Tempus Fugit

Le situazioni cambiano, si evolvono, ma restiamo sempre uguali a noi stessi. Ti volti a guardarti alle spalle e rivivi frammenti di memoria, immagini che compaiono all'improvviso nitide come se tutto fosse successo pochi attimi prima. Il tempo passa, le situazioni cambiano, si evolvono, e noi continuiamo a correre incontro al destino sperando che domani sia un giorno migliore. Dicono che nella vita si cambia, forse è vero, io credo di no.
Siamo quello che siamo da sempre, lo saremo per sempre, potrà cambiare l'apparenza, mitigata dalla saggezza, ma la sostanza resta; può cambiare il nostro modo di rapportarci con le persone, di guardare il mondo, ma non può cambiare la nostra essenza, e in fondo tutto questo mi conforta, perchè so che le persone che oggi sono i punti fermi della mia vita lo saranno anche in futuro.
Ho deciso di accettarmi, e di accettare chi mi circonda, cambiare qualcuno è impresa impossibile, per questo mi acconteto di vizi e virtù, del resto ognuno ha in sè qualcosa di positivo.

domenica 23 luglio 2006


Superate le mille visite!!!

Lo so, buona parte sono state fatte da me (e il resto da chi so io :))) ), però devo dire che la cosa mi lascia piacevolmente sorpreso.
Voglio ringraziare tutti quelli che sono passati da qui e ci si son fermati per qualche minuto ed anche un po' di più, chi ha dato uno sguardo superficiale e chi si è soffermato lasciando anche la sua opinione (critiche, giudizi e tutto quello che volete sono sempre bene accetti).
In definitiva grazie a tutti, vi voglio tanto bbbbbene!!!


sabato 22 luglio 2006

Le scuse son dovute

A volte mi chiedo perchè devo essere come sono, perchè non posso comportarmi in maniera diversa.
Sono più complicato di quanto traspare a prima vista, testardo... orgoglioso... presuntuoso... e tutto il resto che al momento non riesco a definire (o meglio non voglio, sennò non mi parla più nessuno).
Il bello è che nonostante mi renda conto di avere tutti questi difetti e mi riproponga perlomeno di tentare di tenerli sotto controllo, non ci riesco proprio! Arriva sempre il momento in cui "abbasso la guardia" e cado in qualche errore vecchio e stravecchio.
Questa riflessione è nata da un equivoco (di cui mi assumo la completa responsabilità) e mi ha fatto sentire in colpa per tutte le volte in cui mi sono comportato in maniera innoportuna senza rendermene neppure conto. Purtroppo mentre a volte penso anche troppo a cosa dire, altre volte agisco senza riflettere e senza considerare le possibili reazioni di chi ho davanti, combinando disastri che poi mi lasciano la sensazione di aver sbagliato (anche se a mia parziale giustificazione posso dire che non è mai qualcosa di voluto).
Per questo voglio chiedere scusa a chi oggi si è sentito (giustamente) trattato male, e anche a tutti quelli che in passato hanno subito le intemperanze del mio carattere, oltre che a chi le subirà in futuro... prometto che però farò di tutto per migliorare, in fondo la nostra forza è nell'ammettere gli sbagli e usarli come promemoria per il futuro.

sabato 15 luglio 2006

Notti Magiche

120 lunghissimi minuti di passione, di sudore e botte, lacrime e sangue, volontà e coraggio, e ancora nulla è deciso... 4 sfide uomo contro uomo, sogno contro sogno, hanno dato solo un leggero, fragilissimo vantaggio... e ora ci si gioca tutto alla fine, a quell'ultimo rigore che può portarti in paradiso o farti sprofondare nell'abisso.
Siamo tutti insieme, abbracciati a centrocampo nel tentativo di resistere allo stillicidio di forze nervose; tocca a me tirare, mi avvio lentamente verso l'area sotto i fischi della curva avversaria. Quasi non li sento, il mio mondo è una striscia di prato che porta verso il dischetto del rigore, in pochi secondi rivedo le scene di una vita passata calciando un pallone, dal campetto di periferia pieno di ragazzini che fingevano di essere i campioni ammirati tante volte in tv fino agli stadi di serie A, ora che un campione sono io, o quasi. Rivedo le prime vittorie, la gioia degli amici, dei miei genitori dopo tanti sacrifici, e le delusioni, gli sbagli, i rimpianti.
Ancora pochi passi... coraggio... un ultimo sforzo... il portiere avversario mi guarda, ha un sorriso beffardo, crede di potermi fermare, ancora non sa che non è possibile, che stanotte niente e nessuno può impedirci di trionfare... questa vittoria è nostra, lo dice la storia, lo dice il destino, lo dicono le stelle che ci illuminano sotto questo cielo straniero, che fanno il tifo per noi. Questa notte non ci sarà sconfitta, solo gioia, interminabile gioia, esplosione di emozioni, desideri realizzati, l'obiettivo di tutta una vita finalmente a portata di mano, i sogni di bambino così vicini a diventare realtà.
Non sarò io a sbagliare, non questa sera, è troppo importante... in questo corpo non ci sono più soltanto io, ci sono tutti i miei compagni, il mio sguardo sereno è anche il loro. Ecco il pallone, compagno di vita, amico fidato, questo è l'ultimo tiro... coraggio.
Qualche passo indietro, il tempo di respirare l'attesa, anestetizzare ogni emozione, ora tutto scompare, sono solo, non sento più nulla, l'unica cosa che vedo è la porta, si, è li che tirerò, ho deciso, non ci arriverà, non ce la può fare, questa è la nostra coppa, lo è sempre stata, da prima ancora che arrivassimo così vicini da poterla sfiorare.
Un rumore mi richiama alla realtà, sono passati pochi secondi eppure io mi sento diverso, arriva il fischio finalmente, parto, la palla andrà in rete, lo so, colpisco, il portiere avversario non può arrivarci, la rete si gonfia, per un brevissimo istante non ho più coscienza, poi le urla, la gioia, è fatta, lacrime agli occhi, stavolta di gioia, abbiamo vinto, siamo i più forti, siamo i campioni del mondo!!!

Grosso e la SUA coppa :)
P.S. Come sei bella, darei tutto per poterti alzare al cielo!!!

mercoledì 12 luglio 2006

Questione di carattere

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria...


Hai reagito come speravo che facessi. Ti ho provocata, ho esagerato un po' e mi scuso all'infinito, ma finalmente ti ho vista cattiva e determinata come volevo. Quando sarà il momento (speriamo il più tardi possibile) ricordati che hai le unghie e sai graffiare, non aver paura di farlo perchè nessuno ha il diritto nè le qualità per metterti i piedi in testa!!!

lunedì 10 luglio 2006

Oggi è un giorno si

Mi piace vedere la gente felice, e ancora di più mi piace vedere felici le persone a cui voglio bene perchè la loro gioia ha un effetto benefico anche su di me.
Di conseguenza oggi sono contento, un po' a fasi alterne a dire il vero, ma l'importante è che posso definirmi complessivamente contento.

C'è chi si impegna da tutta una vita con pazienza e sacrifici e tutto sommato sta raccogliendo i frutti di tanti sforzi(guardate che trittico di figli che state tirando su!),  e  guardare  quegli occhi che sono anche i miei mi fa credere che  niente possa andare male.

C'è chi inizia a soffrire per i primi esami importanti di una vita  che sarà lunga e ricca di soddisfazioni, e io che so di chi parlo non ho il minimo bisogno di ricorrere a esercizi divinatori per sapere che sarà così perchè è vero, gli occhi non mentono.

C'è chi passa le giornate nella spensieratezza dell'infanzia, e la sua risata a volte manca, anche se tornare e vedere che un giorno dopo l'altro un piccolo e valido ometto sta venendo su come meglio non si può sperare è sempre una grande soddisfazione!

C'è chi si mette in discussione, sceglie, soffre, torna a sorridere e a scommettere in una roulette che io non credo avrei avuto mai il coraggio di affrontare con tanta forza d'animo. Ha messo sul piatto il suo cuore e spero intensamente che abbia fatto la scelta giusta... intanto vederla così viva mi fa stare bene. Il sorriso è contagioso e mi auguro che nel bene quanto nel male non dimentichi di sorridere per me... almeno ogni tanto.

E poi c'è chi ti sta accanto in silenzio, chi incontri per caso per pochi istanti e chi condivide parte della sua vita con te dando senza chiedere nulla in cambio, perchè se c'è ancora qualcosa di sacro a questo mondo è l'amicizia, vera, profonda, di chi sa senza bisogno di credere, di chi anche nella semplicità dei più banali gesti quotidiani rivela che i legami forti e profondi esistono e non sono così semplici da spezzare anche quando si prendono direzioni differenti.

Quando penso a queste cose mi sento bene davvero, perchè è vero che "del diman non v'è certezza", ma se l'incertezza devo affrontarla con tante certezze alle spalle non mi fa paura!

sabato 8 luglio 2006

Bravo!

Il mio fratello nr.1 da oggi è maturo.

Sono contento per lui, e spero che prenda un voto adeguato a quelle che sono le sue qualità (e non sono poche). Soprattutto sono contento che abbia finito perchè nonostante tutto quello che gli ho detto non sono riuscito a fargli capire che l'esame di stato non è poi così importante.
Era nervoso in questi giorni, più intrattabile del solito, sempre con la testa china sui libri (tanto che la mamma è arrivata a dire che è più responsabile di me... solo perchè io questi benedetti esami li presi molto più serenamente, senza troppi sbattimenti, ma in fondo è anche un po' questione di divergenze caratteriali).
Ha avuto un anno pieno il fratellino, e pensare che siamo ancora a metà; il bello ha da venire nei prossimi mesi ma intanto sono contento che per un po' possa accantonare i libri e divertirsi (e andare a mare mentre io studio), godersi questa estate di vacanza senza pensieri... ricordo che la mia prima estate finito al liceo è stata una delle più belle e spero davvero tanto che per lui possa rivelarsi anche migliore!

Quanto corre il tempo, non ci si rende conto effettivamente di come passi in fretta se non quando si arriva ai momenti importanti, nostri e di chi ci sta a cuore... lui si è fatto onore, anche se non ero lì fisicamente l'ho seguito e sorretto col pensiero e posso dire di essere orgoglioso di quello che ha fatto e soprattutto di come lo ha fatto.

Chiuso un capitolo se ne apre un altro, sperando che il romanzo della tua vita sia ancora lungo e ricco di pagine gioiose non posso fare altro che dirti...
AUGURI FRATE'!!!

lunedì 3 luglio 2006

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SEI
IRRINTRACCIABILE!



Si, ce l'ho con te, che devo fare, tornare ad usare i piccioni viaggiatori? O vogliamo tentare coi segnali di fumo???
Fammi sapere in qualche modo se sei ancora viva!

sabato 1 luglio 2006

Veni, vidi, vici

Gran bel lavoro ragazzi, sono sempre più convinto che questo potrebbe rivelarsi l'anno buono.
Adesso tocca ai cugini teutonici essere mazzulati come si deve... peccato solo che la partita di ieri, vinta con tanta facilità, sia stata quasi noiosa!!!

Fortuna che ci pensano le brave genti di Lancusi a movimentare un po' la situazione, con il loro carisma e la loro innata simpatia. Le due fotine che seguono benchè sfocate sono rappresentative di come un paese possa impazzire completamente per una partita di calcio.


ottavi a Lancusi quarti a Lancusi

La prima fotina risale alla fine del nostro ottavo di finale, la seconda è successiva al quarto di finale di ieri sera, magari non si vedono molto bene ma vi giuro che c'era una marea di gente (abbiamo anche un paio di video a testimoniarlo)... quello che più mi preoccupa però è che la situazione è questa già dalla prima partita del primo turno... e se (come tutti speriamo) l'Italia dovesse vincere il Mondiale cosa fanno? Radono al suolo il paese e lo ricostruiscono in una notte? Bruciano sul rogo Chicchiù e la panettiera? Eleggono sindaco il buon Tonino? Noi per sicurezza abbiamo cercato di raffreddare i bollenti spiriti lanciando qualche palloncino pieno d'acqua tra la folla dal balcone, ma i risultati non sono stati particolarmente incoraggianti... e vambene và, come si dice in questi casi chi vivrà vedrà!