venerdì 15 giugno 2007

Oggi festeggio (e non lo sapevo!)

Etimologia
Il suo significato, con tutta probabilità di derivazione latina dal termine "vita, vitae", può essere quello di forte, virile, che ha in sé vita, ma anche quello di vita vera nel senso di una vita trascorsa nella vera fede. Ma avanza comunque l'ipotesi che il nome derivi dal termine germanico widu, "legno, bosco", da cui il tedesco wald e l'inglese wood. Potrebbe trattarsi quindi di una sovrapposizione tra due termini foneticamente molto simili, vita e widu passato anche attraverso il longobardo wido e il francofono wito, ma semanticamente distanti.

Curiosità
    - Vito è il nome d'arte dell'attore comico bolognese Stefano Bicocchi.
    - Vito Catozzo è un personaggio della trasmissione televisiva Drive In intrerpretato da Giorgio Faletti.
    - Vito3x2 è il protagonista dello spettacolo radiofonico, ed ora presente solo su podcast (www.ilballodisanvito.com ) , Il ballo di San Vito. I creatori del ballo sono Adelchi Battista, Lelio Gorini e Christian Iansante.
    - Vito è il nome di un quartiere di Reggio Calabria.
    - Vito Corleone è il nome del protagonista del libro Il Padrino di Mario Puzo e degli omonimi film.
    - VITO è la sigla dell'Istituto fiammingo di ricerca tecnologica, in neerlandese Vlaamse instelling voor technologisch onderzoek.
    - Nel 1996 la casa automobilistica Mercedes-Benz ha lanciato un furgone chiamato Vito per ricordare la città spagnola di Vitoria, dove la vettura viene prodotta.

Nessun commento:

Posta un commento