lunedì 19 novembre 2007

"Evviva gli sposi!" ... "Ma si conoscono?"

Premessa: nei giorni appena trascorsi qui sembrava di essere a pochi passi dal Circolo Polare Artico, il che, assieme a un principio di raffreddore che sto cercando in tutti i modi di non aggravare, mi ha fatto passare lungo tempo in casa con una coperta sulle ginocchia come un vecchietto.

Capisco, non è particolarmente eccitante come attività (nè tantomeno è un quadretto di me che possa avere il minimo risvolto erotico) ma è quello che ho fatto; così, vuoi per mie caratteristiche personali, vuoi per una soffusa indolenza generale, mi sono trovato a pensare a tante cose.

Potrei stare qui a parlare dei miei pensieri per ore, forse giorni, forse minuti... ma non lo farò. Anche perchè una sola è stata l'idea degna di nota: riflettevo che se incontrassi la persona giusta e fossi nelle giuste condizioni (nessun problema finanziario o di altro genere) non perderei tempo a chiederle di sposarmi.

Non facciamo confusione però, non parlo del grande amore, quello che si incontra una sola volta nella vita -se ti va bene- anche perchè non penso che esista qualcosa del genere... ci sono così tante persone sulla terra che sarebbe assurdo pensare di poter andare perfettamente d'accordo solo con una di esse; inoltre  la sua ricerca sarebbe disperata e con bassissime possibilità di successo. Però se c'è attrazione -feeling- con qualcuno lo capisci subito, bastano pochi giorni, a volte poche ore o addirittura un unico sguardo e quando senti lei che risponde alle tue domande proprio come ti aspetti che faccia sai che non è più necessario cercare.

Basta uno sguardo a piantare un seme, il vero problema è che non sai mai cosa possa nascere... potrebbe essere un amore forte come una quercia, una passione scarlatta come una rosa o una storia dalla vita breve come un fiore di pesco (fiore rosa...). Tanto dipende dal giardino e forse ancora di più dal giardiniere.

In fondo decidere di sposarsi è sempre avventato, per il semplice motivo che nel momento stesso in cui ti chiedi se vuoi passare la vita con una persona -nè prima nè tantomeno dopo- hai già trovato soluzione alla questione... e non credete a chi vi dice che è una scelta ponderata, basta su chissà quali complicate equazioni, è semplice come decidere che maglia indossare e altrettanto naturale.

Così mi sono domandato: "e io? cosa farei io se una sconosciuta mi si parasse davanti di punto in bianco e mi chiedesse di sposarla? come reagirei? cosa le risponderei?". Immagino che la reazione più logica sarebbe comportarmi in maniera accondiscendente, guadagnare tempo e intanto chiamare la neuro ma non credo di essere abbastanza logico in queste cose. Credo invece che dopo lo stupore iniziale la risposta potrebbe non essere un "no" scontato e banale, questo perchè sarebbe una situazione così assurda, così paradossale, da risultare perfetta, perchè sarei curioso di vedere come potrebbe andare a finire, perchè una persona che dimostrasse il coraggio di fare una cosa del genere andrebbe quantomeno conosciuta -probabilmente anche sposata- e perchè non mi serve altro che guardarti negli occhi per capire.

Mi hanno detto che sono un sognatore, un romantico senza speranza ma non è vero, la mia speranza è questa e pazienza se è un sogno ad occhi aperti e non si realizzerà mai, a me basta credere che sia possibile...

1 commento:

  1. Ehi ciao! Grazie del commento, mi ha fatto piacere leggerti... e soprattutto mi sono sentita sollevata! In fondo, se anche tu da uomo mi confermi che la teoria del: *Io ti voglio mantenere!* non è poi così sballata... beh, allora vuol dire che ho qualche speranza!^^ Adesso ti è passato il raffreddore?
    Anche io ogni tanto ci penso... al matrimonio intendo! Sì, è vero, sono giovane... ma... mi piacerebbe tanto, un giorno formare una bella famiglia, pensa che sogno di avere 3 figli!! Se non cambio idea dopo il primo forse ce la faccio, eheh!
    Scherzi a parte... da romantica sogno il grande amore... e forse l'ho già trovato. Passerei con Lui la mia vita, gli direi il fatidico *sì* all'istante... pero' credo anche che se non sarà con Lui... ci sarà qualcun altro con cui stare comunque bene. Passare la vita soli dev'essere così triste... e mi piacerebbe un giorno avere vicino qualcuno con cui condividere queste serate invernali...
    Ti abbraccio... guarisci presto!
    Nuvola*

    RispondiElimina