sabato 22 luglio 2006

Le scuse son dovute

A volte mi chiedo perchè devo essere come sono, perchè non posso comportarmi in maniera diversa.
Sono più complicato di quanto traspare a prima vista, testardo... orgoglioso... presuntuoso... e tutto il resto che al momento non riesco a definire (o meglio non voglio, sennò non mi parla più nessuno).
Il bello è che nonostante mi renda conto di avere tutti questi difetti e mi riproponga perlomeno di tentare di tenerli sotto controllo, non ci riesco proprio! Arriva sempre il momento in cui "abbasso la guardia" e cado in qualche errore vecchio e stravecchio.
Questa riflessione è nata da un equivoco (di cui mi assumo la completa responsabilità) e mi ha fatto sentire in colpa per tutte le volte in cui mi sono comportato in maniera innoportuna senza rendermene neppure conto. Purtroppo mentre a volte penso anche troppo a cosa dire, altre volte agisco senza riflettere e senza considerare le possibili reazioni di chi ho davanti, combinando disastri che poi mi lasciano la sensazione di aver sbagliato (anche se a mia parziale giustificazione posso dire che non è mai qualcosa di voluto).
Per questo voglio chiedere scusa a chi oggi si è sentito (giustamente) trattato male, e anche a tutti quelli che in passato hanno subito le intemperanze del mio carattere, oltre che a chi le subirà in futuro... prometto che però farò di tutto per migliorare, in fondo la nostra forza è nell'ammettere gli sbagli e usarli come promemoria per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento