venerdì 2 giugno 2006

Culturizzatemi

Films, libri, dischi, riviste, mostre, dipinti.... quante cose ho letto, visto sentito, e quante vorrei ancora vederne, sentirne, leggerne.

Per i libri e i cd è un po' un problema, visto che la mia adorata MADRE ha deciso per l'aut aut definitivo... o me o loro, e dire che già sono stato rudemente cacciato dalla mia cameretta per fare spazio al caro fratellino.

In effetti a pensarci lucidamente ha anche un po' ragione, visto che le mensole sono strapiene di libri accatastati uno sull'altro in mancanza di spazio e le librerie hanno gli scaffali pericolosamente incurvati a causa del "peso della cultura".

Da notare che mi rendo conto che lei ha più ragione (anche se tanto alla fine libri e librerie li pulisco io), ma ho una sindrome ossessivo-compulsiva nei confronti dei libri, devo comprarli, sfogliarli, leggerli, sentirli miei, non mi basta neppure chiederli in prestito (prendere un libro in prestito è un po' come uscire con l'amante, ti diverte per un po' ma poi hai bisogno di tornare al tuo amore).

Mamma perdonami, prometto che un giorno imparerò a limitarmi, per adesso il razionamento di euri è riuscito dove anni di liti hanno fallito ("l'economia gira  con te"... MA DOVE?!?).

A questo punto ho scordato perchè ho iniziato a scrivere questo post... mi pare che fosse per spiegare la crescita esponenziale che presto subiranno le colonne a lato, oltre che per invitare chiunque voglia a consigliare libri, film, cd o qualsiasi cosa vi passi per la testa; se poi voleste anche dare un sostegno concreto alla mia causa posso sempre procurarmi un numero per le donazioni via sms...

6 commenti:

  1. "Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire".
    Marguerite Yourcenar "Memorie di Adriano"

    RispondiElimina
  2. Utente anonimo grazie, credo che recupererò le "Memorie di Adriano" che ho abbandonato tempo fa... però utente anonimo... fatti riconoscere :D

    RispondiElimina
  3. Mi conosci bene. E' solo che volevo lasciare anche io il segno del mio passaggio sul tuo blog in quella che è la sezione che mi interessa di più... ovviamente oltre quella "Dedicato a te" che è ormai diventata la telenovelas preferita di noi altri... altro che soap spagnole, film di nino d'angelo o rimpianti episodi di Dowson Creek!!! Baci... She.

    RispondiElimina
  4. cara She...qual è il tuo problema?! sei invidiosa?

    RispondiElimina
  5. "Bisogna trovare il proprio sogno perchè la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto a un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere alcuno".
    ... dal libro più vero che sia mai stato scritto "Le stagioni della vita", del caro e saggio amico Hermann Hesse.
    ___She___

    RispondiElimina
  6. @She: voialtri dovreste pensare meno spesso a cose che non conoscete e che oltretutto neppure vi riguardano... senza rancore o altro, solo un consiglio in amicizia :D

    RispondiElimina